Resurrezione Piero della Francesca post restauroSansepolcro, con le sue tante attrattive di storia, arte ed enogastronomia, si trova a pochi chilometri dal Borgo del Senatore, perché non approfittarne per andare ad ammirare uno dei capolavori di Piero della Francesca? L'affresco recentemente restaurato della Resurrezione!

La Resurrezione fu realizzata da Piero della Francesca per il Palazzo dei Conservatori dove ha sede l’attuale Museo Civico di Sansepolcro. Il soggetto allude alla città stessa poiché si pensava che Sansepolcro fosse stata fondata su alcune reliquie portate dalla Terrasanta dai pellegrini Arcano e Egidio.
Questa sala era il luogo dove si riunivano i Conservatori dell’antico Comune che l’aveva fatta costruire appositamente nel 1458, anni a cui è da riferirsi l’affresco che, essendo il simbolo stesso della città, faceva da sfondo agli incontri cittadini.
Il Cristo ha uno stendardo in mano ed è ritratto nell’atto di risorgere dal sepolcro, come sembra accennare la gamba appoggiata sul parapetto. Anche il paesaggio immerso nella luce dell’alba ha una sua valenza simbolica: il contrasto tra gli alberi spogli alla destra del Cristo e gli alberi frondosi alla sua sinistra vuole significare il rinnovamento dell’umanità attraverso la luce della Resurrezione.

Da ricordare inoltre che secondo la tradizione nel soldato addormentato visto di fronte si tende a riconoscere un autoritratto di Piero della Francesca.

Ulteriori informazioni sul Museo Civico di Sansepolcro qui http://www.museocivicosansepolcro.it/